AGGIORNAMENTO DEI CODICI NATURA DELLA TRANSAZIONE
I tempi cambiano rapidamente e le caratteristiche delle operazioni commerciali con loro. In un’epoca caratterizzata da transazioni B2C e B2B attraverso piattaforme di e-commerce, resi, invii di merce in visione/in prova, transazioni associate a leasing operativi e prestiti, risultava oramai superata l’elencazione della “Natura della transazione” di cui all’allegato n. 2 “Codici da utilizzare per la compilazione dei formulari per le dichiarazioni doganali”.
Tale tabella era stata pubblicata per la prima volta con la Circolare n. 45/D dell’ 11 Dicembre 2006 riguardante le istruzioni nazionali per la stampa, l’uso e la compilazione dei formulari per le dichiarazioni doganali con decorrenza dal 1° Gennaio 2007 in applicazione del Regolamento CE n. 2286/2003 della Commissione del 18 Dicembre 2003. La tabella illustrava i codici da inserire al campo n. 24 (Natura della Transazione) del DAU (Documento Amministrativo Unico) da utilizzare ai fini della presentazione delle merci in Dogana, ed era suddivisa in due colonne: la colonna “A” riportante il codice numerico (da 1 a 9) e la relativa descrizione della tipologia di operazione commerciale, e la colonna “B” riportante il codice numerico al quale corrispondeva un’ulteriore specificazione del tipo di operazione commerciale di cui alla colonna “A”.
Scopo della compilazione della casella n. 24 del DAU è far capire immediatamente all’autorità doganale competente qual è l’operazione commerciale sottesa alla presentazione della merce in dogana. Le operazioni che possono dare motivo di spedire delle merci oltrepassando i confini unionali sono infatti le più svariate: dalla cessione a titolo oneroso dei beni, alla cessione a titolo gratuito dei beni (invio di merci in omaggio), all’invio di merci in conto lavorazione (senza trasferimento di proprietà delle stesse all’operatore economico che effettuerà la lavorazione), etc.
Il campo n. 24 sulle Natura della Transazione è quindi uno dei più importanti campi del DAU, e nulla ha a che vedere con il campo n. 37 riservato invece all’indicazione del Regime Doganale al quale si vuole assoggettare la merce; la natura della transazione viene difatti molto spesso dichiarata con troppa superficialità con indicazione al campo n. 24 dei codici “1 – 1” corrispondente alle “Transazioni che comportano un effettivo trasferimento della proprietà dietro corrispettivo finanziario. – Vendita/acquisto a titolo definitivo, fatta eccezione per gli scambi diretti con consumatori privati o da parte di questi”, indicazione che spesso non rispecchia la reale operazione commerciale interessata dalla dichiarazione doganale.
Come richiesto dall’ISTAT ( Istituto Nazionale di Statistica) con avviso del 3 Gennaio 2022 Agenzia Dogane e Monopoli ha informato che a partire dal 1° Gennaio 2022 è entrata in vigore la nuova tabella consultabile sul sito ADM al seguente link:
la quale aggiorna notevolmente le descrizioni adeguandole alle nuove caratteristiche delle operazioni commerciali dei nostri giorni.
I professionisti di Qvadra
Siamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.