AEO Specialists
Il Regolamento (UE) 2023/956 (c.d. Regolamento CBAM: Carbon Border Adjustment Mechanism), entrato in vigore il 17 maggio scorso, istituisce un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere e introduce nuovi obblighi in capo agli importatori a partire da ottobre 2023 per l’invio comunicazioni trimestrali circa le emissioni di CO2 derivanti dai propri traffici in importazione.
Quali sono le merci coinvolte? Come regolare la filiera di dati necessari all’analisi e alla rendicontazione delle emissioni da indicare nelle relazioni? Come adempiere ai nuovi obblighi per evitare di incorrere nelle sanzioni?
Qvadra con la collaborazione di Spinlife risponderà alle domande più importanti per consentire alle aziende di non farsi trovare impreparate.
Il webinar si propone di far conoscere le principali novità introdotte dal Regolamento europeo CBAM e di indicare i possibili approcci di metodo in una visione d’insieme che vada oltre la complessità degli aspetti tecnici.
– Aziende importatrici e trading company, in particolare responsabili e personale dell’ufficio acquisti e dell’ufficio qualità;
– professionisti e manager che operano con organizzazioni orientate all’import dei prodotti da mercati extra UE;
– giovani laureati interessati a specializzarsi nella gestione della supply chain.