AEO Specialists
Con l’aumento dell’utilizzo degli E-Commerce e, di conseguenza, del rischio che siano commercializzati prodotti non sicuri, il legislatore europeo è intervenuto con l’emanazione del nuovo Regolamento (UE) 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti.
Il Regolamento in oggetto, già in vigore, sarà applicabile a partire dal 13 Dicembre 2024 e, tra gli obiettivi prefissati, vi è senz’altro quello di garantire un più elevato livello di tutela dei consumatori nonché condizioni di parità tra le imprese nel mercato interno dell’Unione Europea.
Ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento de quo, l’ambito applicativo ricomprende tutti i prodotti immessi o messi a disposizione sul mercato indipendentemente dal fatto che questi siano nuovi, utilizzati, riparati o ricondizionati, con le eccezioni di cui al paragrafo 2 dello stesso articolo. Il Regolamento è gerarchicamente subordinato ad eventuali discipline specifiche e di natura verticale. Di tal ché, qualora esista una normativa speciale, troverà applicazione quest’ultima, ma laddove la disciplina speciale presenti lacune e/o vuoti normativi, troverà applicazione il GPSR (General Product Safety Regulation) per gli aspetti residuali in materia di sicurezza non contemplati dalla normativa specifica.
Di seguito e senza alcuna pretesa di esaustività, si indicano brevemente le principali novità e modifiche apportate alla disciplina previgente.
In particolare, si menziona:
Per conoscere le ulteriori novità e stare al passo con la normativa, partecipa al Webinar gratuito del 18 Settembre 2024, dalle ore 15:00 alle ore 15:45.
Principali novità apportate alla disciplina sulla sicurezza generale dei prodotti.
Responsabili di medio-alto livello di aziende che commerciano con l’estero.