AEO Specialists
Le batterie al litio sono un elemento che sempre più si sta andando a sostituire alle normali batterie al piombo. Tuttavia, sono da molti ignorati i rischi di una cattiva gestione e maneggio del prodotto, soprattutto nella fase di controllo doganale. Ma il prodotto in sé non è l’unico aspetto da tenere in considerazione: vi sono prodotti che vengono venduti, e quindi spediti, con al loro interno batterie al litio. Si tratta dei cosiddetti “hidden dangers”, ovvero i pericoli nascosti. Anche questi vanno tenuti in considerazione, e valutati in modo diverso se il prodotto viene spedito via terra, via aria, o via mare.
L’incontro non tralascerà di segnalare quanto necessario per una corretta gestione del prodotto anche dal punto di vista doganale. In particolare, il registro pile e la differenziazione delle voci doganali legate alle batterie. Infine, un breve panorama delle sanzioni sia amministrative che penali in materia.
-Presentazione della batteria
-Aspetti generali sulla gestione del bene
-“Hidden dangers”: gestione delle batterie all’interno di altri beni
-Esempi pratici di gestione del bene: differenza sul trasporto terra/aria/mare, differenza sul trasporto della batteria, o del bene con all’interno la batteria
-Normativa doganale sulla gestione delle batterie
-Sanzioni amministrative e penali in materia